Demetra Onlus è un Organizzazione di promozione sociale e solidarietà internazionale, Demetra opera ai fini socio-assistenziali, si è costituita formalmente come libera associazione senza scopo di lucro.

La stessa si occupa di contrastare la violenza di genere con un’ attenzione particolare rivolta a donne, bambine/i vittime di abusi e adulti che hanno subito ogni forma di violenza anche nell’infanzia. Fra i primi impegni associativi si riconosce il supporto e l’accompagnamento per la fuoriuscita dalla violenza di ogni donna e minore che abbia subito maltrattamenti in famiglia e nella società compresi gli ambiti lavorativi.

La missione statutaria di Demetra è prettamente indirizzata alla prevenzione del fenomeno attraverso diversificati percorsi di formazione base per operatori e formazione per categorie di professionisti, di aggiornamento professionale, nonché di sensibilizzazione al fenomeno, al fine di creare una plurale coscienza e una metodologia di intervento condivisa fra tutti gli attori sociali che per molteplici motivi ed interessi professionali o personali, entrano in contatto con tale fenomeno e decidono di attivarsi per contrastarlo.