ORGANIZZAZIONE UMANITARIA DI PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE

Demetra Onlus è un Organizzazione di promozione sociale e solidarietà internazionale, che dal 2007 combatte tutte le forme di sfruttamento, emarginazione sociale, violenza di genere e abuso sui minori.

Promuove eventi, incontri formativi e campagne di sensibilizzazione sui diritti umani e la non violenza.

Combatte l’ esclusione sociale e la povertà educativa attraverso ogni forma d’arte.

La stessa si occupa di contrastare la violenza di genere con un’ attenzione particolare rivolta a donne, bambine/i vittime di abusi e adulti che hanno subito ogni forma di violenza anche nell’infanzia. Fra i primi impegni associativi si riconosce il supporto e l’accompagnamento per la fuoriuscita dalla violenza di ogni donna e minore che abbia subito maltrattamenti in famiglia e nella società compresi gli ambiti lavorativi.

La missione statutaria di Demetra è prettamente indirizzata alla prevenzione del fenomeno attraverso diversificati percorsi di formazione base per operatori e formazione per categorie di professionisti, di aggiornamento professionale, nonché di sensibilizzazione al fenomeno, al fine di creare una plurale coscienza e una metodologia di intervento condivisa fra tutti gli attori sociali che per molteplici motivi ed interessi professionali o personali, entrano in contatto con tale fenomeno e decidono di attivarsi per contrastarlo.