Convegno: Longevità in Armonia – 13 Gennaio 2024

L’evento promosso dalle APS Demetra e Giovani nel Tempo, con i patrocini del Comune di Bologna, Città metropolitana e Regione Emilia Romagna, che si è tenuto a Bologna il 13 Gennaio 2024 c/o Auditorium “Enzo Biagi”, in Piazza Nettuno 3, presso la Biblioteca Salaborsa ha ottenuto un grandissimo successo. Sono stati moltissimi i partecipanti interessati ad approfondire metodi e strategie contro l’invecchiamento precoce, causato sempre più da scorretti stili di vita che ostacolano l’opportunità di vivere una longevità in armonia. 

A condurre il dibattito del Convegno é stata l’analista e brainworker Dott.ssa Caterina Giannelli che ha aperto i saluti istituzionali, dando la parola agli organizzatori tra cui una rappresentante del Comune con la Delegata alle politiche del terzo settore di Bologna – Erika Capasso la quale, ci ha portato i saluti del Sindaco di Bologna Matteo Lepore e ci ha illustrato quanto impegno ci sia dietro il suo incarico e quanta progettualità stia muovendosi a favore del terzo settore e di una politica sociale sempre più attenta a valorizzare i bisogni dei soggetti più fragili.

A seguire la Presidente di Giovani nel Tempo – Laura Guidi ha portato i suoi saluti e ringraziamenti, presentato la mission e i traguardi dell’Ass.ne, ma in primo luogo ha ricordato quanto sia importante unirsi, per creare delle campagne di sensibilizzazione che mettano in rilievo l’importanza della prevenzione, continuando a investire nella ricerca contro l’invecchiamento legato agli stili di vita.
I saluti istituzionali si sono conclusi con la Presidente della Demetra – Flavia Tavano che ha portato i saluti di tutta la Demetra e ha ringraziato tutti i presenti per aver accolto con così tanta partecipazione l’evento, un evento nato grazie all’ incontro speciale con una persona, che ha colpito molto la sensibilità dello staff della Demetra, il Coach Ezio Francia, persona che fin dall’inizio si è distinto per i suoi valori umani, contribuendo fin da subito in modo significativo alla realizzazione dell’evento. Questa la ragione che ha mosso la Presidente Tavano insieme all’Ing. Roberta Barone, Vice Presidente di Demetra a studiare un programma ricco e multidisciplinare, perché lo scopo fosse quello di trasmettere nuove conoscenze e antiche saggezze grazie al contributo di Relatori di fama nazionale. La stessa Presidente Tavano, come ha riferito nel suo intervento, non avrà mai occasione di conoscere la terza età dei suoi genitori, perché gli stessi, sono mancati prematuramente molti anni fa per aver vissuto una vita nel quale contavano sempre più le responsabilità, commossa per questo, ha affermato quanto sia importante non rimandare a praticare una vita dove la parola d’ordine resti “prendersi cura di se stessi”, riconoscendo i nostri diritti universali e cercando di essere portatori di pace nella nostra vita e nella vita di chi ci circonda. Perché dentro una vita dove contano solo le responsabilità e i doveri sono maggiori dei diritti, nascono inevitabilmente tante frustrazioni, che porteranno l’essere umano a vivere nel tempo, esperienze dolorose sotto il punto di vista fisico e psicologico.
Un invito quindi, a vivere senza rimandare e a poter praticare le nostre più importanti passioni, perché non conta quanto a lungo si viva ma con quanto amore nel cuore abbiamo vissuto il nostro tempo.

A seguire la Presidente dell’ Aps Novanta, Rita Zironi, partner di Giovani nel tempo, ha dichiarato quanto l’ impegno nel volontariato faccia la differenza nella vita di tutti, riportando nell’occasione alcune delle sue esperienze con ANT e con il mondo del sociale. I lavori si sono poi aperti con una riflessione dell’analista e moderatrice Caterina Giannelli la quale ha voluto dare delle profonde considerazioni su cosa per lei significhi “Crescere”. Il primo Relatore è stato il Dott. Antonino Frustaglia, rappresentante per l’occasione della Fondazione “La Grande Via” fondata da Franco Berrino e Enrica Bortolazzi. Il Dott. Frustaglia ha indicato quanto sia importante lo stile di vita per rallentare l’invecchiamento o addirittura per migliorare delle patologie croniche che provocano un invecchiamento precoce. Nell’occasione ha illustrato il progetto “La via della longevità felice”, un percorso scientifico esperienziale che ha come scopo principe, quello di educare ad uno stile di vita che aiuti a mantenersi attivi nel corpo e nella mente attraverso semplici pratiche quotidiane. A seguire vi è stato il contributo del Neurologo Ferdinando Schiavo, esperto in malattie neurodegenerative, su quanto sia importante riconoscere in tempo, particolari sintomi e come inconsapevolmente uno scorretto utilizzo di farmaci, da banco e non, anche in giovane età possa nel tempo essere la causa di malattie neurodegenerative.

Nella seconda parte dei lavori, il Coach Ezio Francia, ci ha presentato delle strategie importanti per trasformare l’avanzare dell’età in una vera opportunità di “crescita” riportando una testimonianza personale molto emozionante, che ha colpito molte persone che hanno vissuto in prima persona la sua stessa esperienza.
Per l’occasione il Coach Francia ha esposto il suo Progetto del Corso TCP – Team Coaching Pensionati, che ha come obiettivo quello di aiutare il pensionato e/o chi sta per andare in pensione ad accogliere con positività e consapevolezza il nuovo mondo che lo aspetta, dentro il quale il tempo assume un’altra importanza. Una vera occasione per misurarci con le nostre risorse e quindi per individuare, i propri veri bisogni e le vere priorità nel quale possiamo formulare obiettivi e sviluppi di crescita.
Un tempo nel quale possiamo riconoscere quanto vale la nostra vita e tutto quello che abbiamo seminato e che possiamo ancora donare a noi stessi e a chi ci circonda. A seguire è intervenuta la Fisica – Gloria Nobile che con uno stile davvero molto carismatico,  ha semplificato teorie complesse, per aiutarci ad avere una nuova visione sul valore del Tempo e dello spazio, trasmettendoci delle profonde riflessioni sull’importanza che ha “il tempo fisico” nella vita di ogni uomo.
I lavori si sono conclusi con la scrittrice e insegnante di meditazione della scuola internazionale Brahma Kumaris – Antonella Ferrari, che ha saputo portare i partecipanti a vivere un momento di profonda riflessione e consapevolezza, accompagnando ogni partecipante nella straordinaria scoperta di come possiamo da soli generare forza interiore attraverso i poteri dell’ anima e lo ha fatto attraverso una straordinaria meditazione guidata. Per questo importante appuntamento la Pasticceria AmBè di Marta e Cecilia, ha realizzato un sacchettino di biscotti per ogni partecipante, un prodotto fatto con materie prime ricercate e biologiche, privo di zucchero, ispirandosi alle linee guida del Dott. Franco Berrino.
In occasione dell’evento sono stati realizzati due bellissimi reportage, dalla Fotografa Francesca Lelli dell’Agenzia Kframe e dal Coach Matteo Baronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *